Dr. Marcello Orazio Florita Psicologo Clinico e Psicoterapeuta Milano
Marcello Florita Psicologo Clinico e Psicoterapeuta Milano

Litigare Bene in Coppia

- di

INTERVISTA a VIVERSANI&BELLI sui CONFLITTI di COPPIA

 

 

Le mezze mele non esistono, ma l’amore è un lavoro che si costruisce giornalmente in uno sforzo prolifico che parte dall’ "Io Sono" per approdare all’ "Amo Te".

 

 

Le ragioni di una scelta: diversità “volute”

«Un altro aspetto importante per dirimere il conflitto è ripensare a quello che ora ci sta facendo arrabbiare come a un qualcosa che abbiamo anche scelto» spiega il dottor Florita. «Non a caso, l’emotiva sceglie il razionale, al quale poi rimprovera di essere distaccato. O la metodica vuole il disordinato, alla ricerca di un uomo che le fornisca rilassatezza e meno controllo, ma con il tempo ha difficoltà a stare in quell’approccio e disordine».

Si tratta, in altre parole, di vivere gli scontri in maniera creativa, così che rinsaldino l’unione invece di sfibrarla,
e che permettano una più profonda comprensione sia dell’altro sia di noi stessi. Ne abbiamo parlato con il dottor Marcello Florita, psicoterapeuta e psicoanalista Sipre di Milano, che ci ha spiegato quali riflessioni fare per fare tesoro dei conflitti e diminuire i rancori.

Quindi bisogna riflettere sul valore che c’è nella scelta della diversità dell’altro. «Talvolta scegliamo chi non ci corrisponde» afferma l’esperto. «All’inizio la differenza ci affascina e confidiamo inconsciamente nelle opportunità delle diversità, ma con il tempo i vecchi schemi prendono il sopravvento e quello che era un valore torna a essere una minaccia». È utile ricordare il valore inconscio di quelle diversità e di quella scelta del partner.

Perché mi arrabbio così tanto?

La prima cosa da fare è chiedersi perché quello che ci ha detto il partner ci scuote in modo così eccessivo. in pratica, quali corde profonde va a toccare? ogni volta che ci arrabbiamo è perché l’altro sta facendo un qualcosa che, per il significato che assume per noi, ci fa sentire in pericolo o minacciati. Spesso ciò avviene a causa delle diversità che l’altro ci porta

 

L’amore richiede impegno

È ovvio che la tendenza di oggi di lasciarsi subito è molto più semplice e bypassa l’opportunità di riflettere su se stessi. talvolta questo atteggiamento può rinforzare gli alibi interni e può portare ad arroccarci dietro a un “io non trovo mai quello giusto”. «le mezze mele non esistono, ma l’amore è un lavoro che si costruisce giornalmente in uno sforzo prolifico che parte dall’io sono per approdare all’amo te» dice l’esperto.

Quando la coppia sentimentale diventa genitoriale

«Quando si diventa genitori, è inevitabile che l’equilibrio di coppia cambi moltissimo: le dinamiche mutano e quello che prima era semplice, poi non lo è più. Bisogna quindi essere pronti a rimettere tutto in discussione: un terzo elemento della famiglia, infatti, tira fuori altri scenari interni» spiega il dottor Florita.

«L’importante è rimettersi in gioco, con maturità e consapevolezza. C’è una nuova coppia ora, che non è quella di ieri e nemmeno quella di domani. Non sarà mai uguale a quella di prima, è necessario che diventi un momento evolutivo. I partner che vogliono ricostruire il “prima” perdono l’occasione di crescere insieme all’altro in questo nuovo passaggio evolutivo» dice l’esperto.