Dr. Marcello Orazio Florita Psicologo Clinico e Psicoterapeuta Milano
Marcello Florita Psicologo Clinico e Psicoterapeuta Milano

Intervista su Starbene

- di

La mia opinione sul tema dell'organizzazione

Il 7 novembre 2016 è uscita una breve intervista sul tema dell'organizzazione sulla rivista settimanale Starbene del gruppo Mondadori.

La giapponese Marie Kondo, autrice de "Il magico potere del riordino" è best seller sul tema dell'organizzazione con 3 milioni di copie vendute e traduzioni in 35 lingue. Gli organizzatori di professione sono sempre di più, perchè sono sempre di più le persone che non vogliono soccombere al disordine.

Sono stato intervistato da Antonella Paglicci in quanto psicologo e psicoanalista, esperto di sistemi viventi e di organizzazioni complesse ed autore de "L'intreccio" edito FrancoAngeli.

Ecco un breve stralcio dell'intervista:

"La programmazione aiuta a gestire meglio l'imprevisto, non ad arginarlo. In una società così veloce che consula tutto come la nostra, avere dentro di sè la percezione di essere strutturati dà la consapevolezza, che poi è l'abilità, di sapersi organizzare ogni volta che c'è un cambiamento. E tanto più ci si adatta e si è flessibili, tanto più si vive tranquilli. L'importante è non credere di poter controllare tutto tramite una pianificazione ferrea, altrimenti l'ansia sale alle stelle"

Effettivamente l'organizzazione è buona, finquando non sfocia nel bisogno di controllo assoluto, allora doventa fonte di malessere.