Il 18 aprile si è svolto a Palermo il convegno nazionale organizzato dal Gruppo di Studio della Care in collaborazione con la Società Italiana di Neonatologia e la Società Italiana di Pediatria.
E' stato un evento ricco di interventi e riflessioni che ha posto l'attenzione sugli aspetti psicologici e le migliorie da applicare nelle Terapie Intensive Neonatali (TIN).
Sono intervenuti i migliori relatori nell'ambito della neonatologia e della psicologia perinatale. Tra gli altri vi segnalo: Fabrizio Ferrari, Grazia Colombo, Rosario Montirosso, Angelo Rizzo, Giuseppe Paterlini, Mauro Stronati, Massimo Tirantello, Franco Baldoni e Natascia Simeone.
Il mio intervento è stato centrato sulla genitorialità in TIN, mettendo in risalto il vissuto psicologico e il rapporto con gli operatori, con una particolare attenzione alle relazioni e alla comunicazione.
Il Gruppo di Studio della Care è un punto di riferimento in neonatologia e fornisce le linee guida per migliorare le TIN e quindi le prognosi dei neonati.