Il 28 febbraio alle 17 a Parma, nella sede della Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione, si svolge la presentazione del libro di Michele Minolli, il padre della psicoanalisi della relazione.
Nell'occasione della presentazione del volume di Minolli alcuni esperti s'incontrano per parlare del tema del divenire dell'essere umano e della psicoterapia psicoanalitica.
Parteciperanno all'incontro:
Michele Minolli, psicoanalista SIPRe e autore di "Essere e Divenire"
Paolo Migone, psichiatra psicoanalista e docente universitario esperto di teoria e tecnica psicoanalitica
Marcello Florita, psicologo e psicoanalista, consulente del San Raffaele ed esperto di complessità e psicoanalisi
Mauro Simonazzi, filosofo, esperto di filosofia moderna e politica.
Tratto dal libro:
"Oggi, nel 2015, credo di avere trovato uno schema meta-teorico operativo: non tanto un soggetto costruito sui sensi di sé, non tanto un soggetto come sistema, ma un Io-soggetto uno, fatto di più parti e in rapporto con l’esterno che è fatto esistere in modo unico e singolo dalla genetica e dall’ambiente, dotato di “coscienza” e capace di accedere alla “coscienza della coscienza”.
(...) "A nostro parere la meta-teoria del processo dell’Io-soggetto è utile perché sottolinea l’urgenza di avere dei criteri per comprendere la consistenza dell’Io-soggetto e per favorire il suo porsi nel mondo a partire da se stesso. Io-sono e amo-te".