Dr. Marcello Orazio Florita Psicologo Clinico e Psicoterapeuta Milano
Marcello Florita Psicologo Clinico e Psicoterapeuta Milano

Convegno sull'adolescenza a Parma

- di

"Adolescenza...non esiste". Convegno organizzato a Parma dalla Società Italiana di Psicoanalisi della relazione sul tema dell'adolescenza nella cultura iper-moderna.

Intervento, in qualità di discussant, al convegno sull'adolescenza tenutosi a Parma il 1 febbraio 2014, dal titolo "L'adolescenza...non esiste". 

Convegno tenuto da Michele Minolli sulla tematica dell'adolescenza nella cultura iper-moderna. il tema viene trattato attraverso alcune riflessioni teoriche che partono dai presupposti epistemici della psicoanalisi della relazione fino ad arrivare a spunti di sociologia e psicologia evolutiva. 

Le tematiche affrontate sono:

- "L'adolescenza come emergenza sociale" 

- "L'adolescenza nel processo evolutivo dell'Io-soggetto"

--- VIDEO intervento Minolli e Florita ----

Tratto dal convegno:

"La cultura che caratterizza la nostra epoca iper-moderna non è più un insieme di norme che ci vengono dal passato (cultura in senso antropologico), né il “piccolo mondo” delle arti e delle lettere (la cosiddetta cultura alta), ma un settore in piena espansione, tanto che può essere definito come una sorta di ‘capitalismo culturale’. Lo definiamo così perché diventa non una semplice produzione di oggetti o di modelli razionali e materiali, ma un vero e proprio mondo di simboli, di significanti e di un immaginario sociale planetario. (...) Ne è la prova la Applemania, lo sviluppo spettacolare del mercato mondiale del lusso, il successo dei grandi brand automobilistici tedeschi, i fan club, l’ossessione degli adolescenti per i loghi. Il gusto dei marchi si generalizza abbracciando ogni cosa, perché rassicura l’iper-consumatore scombussolato, perso in questa super-offerta commerciale ed estetica. In una società alleggerita delle grandi utopie collettive, i marchi assolvono una funzione ineliminabile: sono sogni, offrono punti di riferimento, sicurezza; e sono anche strumenti di auto-valorizzazione per consumatori ormai slegati dalle antiche forme di appartenenza collettiva" (Lipovestky, R2 La Repubblica, novembre 2012). 

 

 

Convegno adolescenza
 
Problemi adolescenziali, riflessioni teoriche, psicoanalisi