Dr. Marcello Orazio Florita Psicologo Clinico e Psicoterapeuta Milano
Marcello Florita Psicologo Clinico e Psicoterapeuta Milano

Dove è la felicità?

- di

All'interno della rivista del Punto Raf è stato pubblicato un breve articolo sulla ricerca della felicità che cerca di dipanare l'annosa questione attraverso alcuni studi scientifici sull'argomento.

 

ECCO ALCUNI PASSAGGI DELL'ARTICOLO...

 

 

Dov’è la felicità? 

 

La ricerca della felicità è l’El Dorado della società moderna, soprattutto da quando la sopravvivenza, nel senso più stretto del termine, è una condizione quasi scontata. Felicità che viene spesso incarnata dai media o dalle riviste patinate nelle vacanze da sogno, nella macchina superpotente, nei vestiti firmati o nell’ultimo cellulare supertecnologico. 

 

Ma è veramente così che possiamo raggiungere la felicità? Vari autori nel corso del tempo hanno cercato di rispondere a questo quesito. 

Innanzitutto un punto sul quale sono d’accordo quasi tutti gli studiosi è che spesso ci facciamo orientare nei processi decisionali da meccanismi cognitivi fallaci, che ci fanno credere erroneamente che alcune scelte ci renderanno più felici. 

 

 

Per esempio, tendiamo a sopravvalutare gli effetti positivi dei cambiamenti importanti della nostra vita. Possiamo pensare che trasferirsi dalla trafficatissima e frenetica Milano, a un ridente e flemmatico paese sul mare, possa comportare cambiamenti determinanti per la nostra vita. Secondo Daniel Kahneman, scienziato cognitivo e premio Nobel per l’economia, la previsione è spesso ingannevole ed è viziata proprio da quegli errori cognitivi tipici dell’uomo. Allora cos’è che ci rende felici, il lavoro, i soldi o cos’altro? 

 

 (...)

 

 

Insomma, diffidate da chi vi dice che la felicità si trova in un bene di consumo o si possa scoprire in un cambiamento improvviso della propria vita, perché, ahimè, società e schemi cognitivi ingannevoli ci portano a prendere decisioni che al momento non ci faranno più felici. 

 

(...)

 

L'ARTICOLO SULLA RICERCA DELLA FELICITA' SI TROVA INTEGRALE CLICCANDO QUESTO LINK